Strumenti di ricerca

L’ALMANACCO  

Blog (plurilingue) del gruppo di lavoro “Storia dell’educazione” della Società svizzera di Ricerca in educazione (SSRE). Pubblica annunci di pubblicazioni e convegni, recensioni, calls for papers, offerte di lavoro e ogni altra notizia sull’attualità della ricerca storico-educativa in Svizzera. E’ possibile iscriversi a una newsletter.

Il portale web Storia dell’educazione in Svizzera è la principale banca dati della ricerca storico-educativa in Svizzera, nella quale confluiscono con regolarità anche i nostri dati e metadati.

“L’Educatore della Svizzera italiana”, 1859-1972.

Versione on-line della rivista.

Atti parlamentari ticinesi

Documentazione on-line messa a disposizione dall’Archivio di Stato e dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Jahrbuch des Unterrichtswesens in der Schweiz (1897-1912), poi Archiv für das schweizerische Unterrichtswesen (fino al 1971)

Pubblicato dalla CDPE, riproduce in ogni annata le leggi federali e cantonali in materia di educazione pubblica e una serie di dati statistici.

Bildungsgeschichte Schweiz

Sito dell’istituto di scienze dell’educazione dell’università di Zurigo. Attraverso il Datenbrowser si accede a dati statistici sui vari cantoni, rappresentazioni grafiche e cronistorie dei quadri legislastivi nei sistemi scolastici cantonali (compreso il Ticino), bibliografie dei direttori di pubblica istruzione di numerosi Cantoni e molte altre informazioni ancora.

Archivi riuniti delle donne Ticino
Custodiscono numerosi fondi di maestre. Inoltre attraverso il progetto “Tracce di donne” mettono a disposizione, sul sito dell’associazione, un gran numero di biografie femminili, tra cui molte legate a figure di spicco della storia dell’educazione in Ticino.

E-rara

Sito che contiene, in versione digitale, numerosi documenti storici tra cui un centinaio di libri scolastici provenienti dal Fondo Gianini del DFA.

Helvetica

Sito in cui sono conservati (e digitalizzati) diversi materiali storici riguardanti la Svizzera italiana, ad esempio programmi scolastici, libri di testo, etc.

Fondation vaudoise du patrimoine scolaire

Sito che contiene molti documenti e un ottimo museo virtuale.

Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa

Portale italiano di storia dell’educazione, ricco di segnalazioni e notizie.

Le Pupitre (Carnets d’histoire de l’éducation)

Portale francofono di recensioni e segnalazioni nel campo della storia dell’educazione.

Newspaperarchives.ch

Sito che offre l’accesso on-line agli archivi di numerosi giornali svizzeri nelle quattro lingue nazionali, dal 1798 ad oggi.